"Voglio che vi dimentichiate di tante cose.Dimenticate ciò che vi faceva impazzire. Dimenticate le preoccupazioni e le ansie, sapendo che io ho tutto sotto controllo. E c'è una cosa invece che vi prego di non dimenticare mai.
NON DIMENTICATEVI DI PARLARE CON ME, SPESSO.
Vi voglio bene! Voglio sentire la vostra voce. Voglio entrare a far parte delle cose che succedono nella vostra vita. Voglio che parliate con me dei vostri amici e delle vostre famiglie.
La preghiera per voi deve essere semplicemente una chiacchierata con me. Voglio essere il vostro amico più caro."

Sri Bhagavan

11/03/11

Sri Bhagavan : sull'accettazione

Un uomo va dal suo maestro confidandogli che non riesce ad amare completamente , si sente molto disperato e gli chiede : come posso sviluppare l'amore nella mia vita?

Il maestro lo guarda e gli chiese : Come sei quando ti arrabbi ? Come sei quando sei geloso ?

E l'uomo si senti colpito da queste domande a suo parere fuori luogo , si fece coraggio e chiese : Perchè mi chiedi della rabbia ? Perchè mi chiedi della gelosia ? Io ti ho chiesto dell'amore !

E il maestro con tutta la sua semplicità gli rispose : Quell'amore di cui tu parli è Unità e non può essere sperimentato finchè ci sono parti di te represse.

Se vuoi permetterti di amare devi permetterti di arrabbiarti e permetterti di essere geloso e permettere ogni sfaccettatura di te stesso.





"Tutto quel che puoi fare è vedere quello che c'è. Innanzitutto non sai quello che  c'è perchè in tutti questi anni non hai fatto altro che scappare via ogni giorno e ora te ne accorgi....

Ora, c'è un modo indiretto di sapere... ma poi in effetti guardare ti fa male, guardare tutti i tuoi pensieri di invidia, gelosia, paura, ansia non è un'esperienza tanto bella e quindi la rifuggi sempre, in continuazione. Questo è il solo problema che ha l'uomo.

Poi, siccome noi ti diciamo fermati, girati, affrontalo, guardalo, allora magari ti dici "va bene, fammi provare". All'inizio potrebbe essere difficile, ma poi ti rendi conto che, anzi, ti attira, ti tenta, è piacevole vederlo e, mano a mano che vedi il tuo lato più oscuro, più negativo, stranamente, smetti di giudicare, perchè sai che è tutto vero e poi, viene anche la gioia e con quella gioia ben presto vieni a scoprire che c'è una totale assenza di conflitto, il che non significa che il tuo lato negativo sia sparito, o che smetti di essere geloso o invidioso, ansioso o pauroso, no, niente del genere.

Ma, per la prima volta nella tua vita, sei in grado di dire, sì io sono così e non me ne vergogno, questa è la sola verità, sono sincero, onesto.

E questo è il primo passo che fai verso la spiritualità ed è anche l'ultimo passo. Ora poi è tutto automatico. Non c'è bisogno di nessun guru, di nessun insegnamento. E' tutto automatico.

Tu pensi che ci sia qualcosa che puoi fare per arrivarci e invece non c'è niente che tu possa fare per arrivare lì. Se sei invidioso o geloso, non potrai diventare non geloso o invidioso, Se sei pauroso non diventerai coraggioso come un leone. Se sei un depresso non diventerai pieno di euforia. Non puoi cambiare. Per quanto tu possa provarci non puoi cambiare. E allora qual'è l'insegnamento?

L'insegnamento è: "Tu non puoi cambiare, e non hai nemmeno nessun bisogno di cambiare, perchè sei stato progettato così. E' questo che tu sei." Questo è il solo insegnamento.

E allora lo accetti: Aha! Aha! Non posso cambiare e allora che posso fare? Nulla. E non c'è niente di sbagliato, perchè sono stato progettato così. Tu non ti sei fatto da solo, è Dio che ti ha creato, e aveva un qualche scopo per crearti così.

Allora c'è accettazione totale e quando accetti quello che c'è, quella è meditazione, quello è "sadhana".

Quindi è molto semplice.

Per favore fallo e ti aiuterà. E' tutto."

(Bhagavan)

Nessun commento:

Posta un commento

Amma Bhagavan darshan 28 ottobre

sathyaloka Bhagavan

Bhagavan Amma Bhagavan

Sri AmmaBhagavan, Moola Mantra

Sri Bhagavan: Le 7 verità per essere liberi dalla sofferenza

1. Ogni cosa viene da un’unica sorgente. Potrebbe essere Dio o Energia. Non c’è inizio o fine della vita.
2. Se tu identifichi questa sorgente, non farai più differenza tra buono, cattivo, giusto o sbagliato. Tutte queste cose sono nostri punti di vista. Ogni cosa viene da un’unica sorgente.
3. La vita non è altro che una ricerca del “SE’ ”. Nella tua vita le cose che ti succedono, la gente che vedi, ogni cosa è un riflesso del tuo “Sé”. Se soffri di povertà, significa che c’è qualcosa di sbagliato in te. Lo devi correggere per poter uscire dalla tua povertà. Se hai odio, chiunque tu incontri avrà quella stessa qualità. Se hai pensieri malevoli, anche le persone che incontrerai li avranno. Quindi innanzitutto cerca di capire te stesso/a.
4. Renditi conto che qualsiasi cosa di cui tu fai esperienza in questa Vita avviene per grazia di Dio. Supponiamo che tu scivoli mentre cammini, cerca di capire che anche quello avviene per grazia di Dio. Se tu vedi Dio in ogni cosa la tua vita diventa stupenda.
5. Renditi conto che ogni cosa di cui fai esperienza in questa tua Vita è semplicemente una “prova” che Dio ti dà. Non è una cattiva esperienza. Se la consideriamo come tale allora vorrebbe dire che Dio non ha compassione. Se hai un problema, consideralo come un’opportunità che hai di affrontarlo e uscirne fuori. Ti sono state date le persone, la ricchezza e le capacità per affrontare tali sfide. Se lo capisci, le tua capacità miglioreranno. Proprio per mettere alla prova le tue capacità, Dio ti crea queste situazioni.
6. Se tu ti rendi conto che ogni cosa di cui fai esperienza è una prova che Dio ti dà, allora sarai in grado di vedere in profondità il problema e gestirlo nel modo migliore. Capirai il suo risultato e allora non avrai nessuna paura.
7. Se capisci le sei verità precedenti, allora ci sarà un’enorme trasformazione nel tuo corpo. Da quel momento in poi, non solo avrai compassione, ma diventerai quella “compassione”.